Skip to content

Oggi al Museo: Il cattivo poeta

il cattivo poeta
“Il cattivo poeta” : Sergio Castellitto veste i panni di Gabriele D'Annunzio

Oggi e domani 29 luglio ancora cinema: “Il cattivo poeta” e “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose”.

Venerdì 30 luglio il Teatro dei 3 Mestieri propone “Orapronobis”, regia di Rino Marino e interpretazione di un altro attore di livello nazionale: Fabrizio Ferracane.

 

 

 

“Il cattivo poeta” : Sergio Castellitto veste i panni di Gabriele D’Annunzio.

Il film ha ottenuto 5 candidature ai Nastri d’Argento

Primavera del 1936.

Al giovane federale Giovanni Comini, di stanza a Brescia, viene assegnato dal Segretario del Partito Fascista Achille Starace l’incarico di sorvegliare Gabriele D’Annunzio, da 15 anni rinchiuso nel Vittoriale, per raccogliere su di lui informazioni di ogni tipo.

D’Annunzio si è dichiarato contrario all’imminente alleanza fra Mussolini e Hitler, che il poeta definisce un “ridicolo nibelungo”, e il Partito non tollera il suo dissenso.
Comini si reca al Vittoriale e da lì manda alla Casa del Fascio regolari rapporti su ogni attività del Poeta Vate, comprese quelle sessuali.

Ma il suo legame con D’Annunzio cresce, e il dubbio sull’operato del Fascismo comincia ad insinuarsi anche nel convintissimo federale.

 

Per l’acquisto, si consiglia la prevendita online su www.webtic.it per la Multisala Apollo; ai numeri 090/622505 e 3498947473 per il Teatro dei 3 Mestieri. In alternativa.

La cassa, al Museo, aprirà alle 20.30, nelle serate degli eventi.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email