È stata una settimana tribolata per la Polisportiva Nino Romano. Dopo aver perso la finale Under 18 contro Team Volley Messina, la squadra ha vinto per 3 set a 0 la Cyclopis ed ha raggiunto così la fase playoff per giocarsi la possibilità di andare in Serie B2.
La gioia a fine delle ragazze ma anche del pubblico presente sugli spalti costituisce un’ottima base di partenza per poter raggiungere buoni risultati in questa fase finale di stagione.
Gara controllata dalle mamertine che, soltanto nel secondo set, subiscono parzialmente il ritorno delle avversarie, a causa di un approccio più leggero. La Romano è entrata in campo dettando i suoi ritmi, tenendo sempre a distanza la Cyclopis, sia con giocate veloci, in fase di costruzione, che in difesa dove ha concesso poco. Ottima la prova di Rosa Imperiale (mvp del match), decisiva in attacco da prima come da seconda linea, e della posto 4 Angela Bertè che, dopo un periodo in cui ha tirato il fiato, è tornata sui suoi livelli prestazionali. Solita gara di intelligenza in fase costruttiva e attenzione ai particolari per Stefania Fleres.
Definito il quadro della fase successiva: si affronteranno le prime due dei due gironi (Com.Fer Palermo e Pvt Modica) con gare di andata e ritorno. Al termine del doppio confronto, la vincente verrà direttamente promossa nella categoria superiore, mentre la risultante sconfitta andrà ad affrontare la squadra che la spunterà tra le due seconde classificate, Capacense (girone A) e appunto Nino Romano (girone B). Anche in questo caso, chi avrà la meglio, al termine delle due gare di andata e ritorno, raggiungerà la vincente delle prime classificate in B2. Nino Romano che, dunque, dovrebbe affrontare sabato, 6 maggio al “PalaCiantro” di Milazzo, la Capacense, per poi recarsi al “Siciliano” di Capaci la settimana successiva.
Soddisfatto il dirigente mamertino Simone Lo Duca: “È stato un girone di ritorno eccezionale. La squadra ha perso una sola partita contro la capolista Modica e poi percorso netto, andando a vincere contro le formazioni dirette concorrenti: Messina Volley e Siracusa in casa, Giarre in trasferta, e con parziali bassi. Questo dimostra la crescita della squadra, in termini tecnici e di personalità. Si è riusciti a mettere sempre qualcosa in più degli avversari che partivano tutti con obiettivi importanti”.