Mentre La Paglia da lunedì 11 gennaio non ci sarà più l’ASP, con un nuovo direttore generale, tenterà di rimettere in funzione i servizi.
Nel frattempo il Sindaco De Luca ha assunto l’iniziativa di tenere le scuole chiuse rinviando a sabato u confronto e decidere se continuare a tenerle chiuse!
Si è concluso oggi alle 18,45 il tavolo Tecnico convocato dal Comune di Messina per l’esame della gestione dell’emergenza Covid in città, la programmazione delle attività di screening e prevenzione e l’adozione di eventuali misure di tutela della salute pubblica.
Al tavolo, presieduto su delega del Sindaco, dall’Assessore Dafne Musolino sono intervenuti tutti gli Assessori ed i presidenti delle Partecipate interessate. Presenti anche il Capo di Gabinetto dell’Assessore alla Salute avv. Ferdinando Croce, il Direttore Scientifico dell’IRCCS Neurolesi prof. Placido Bramanti ed il Direttore Generale dott. Vicenzo Barone. Era presente, collegata in video conferenza, il Commissario territoriale per l’emergenza Covid dott.ssa Marzia Furnari, il D.S. Asp dott. Bernanrdo Alagna, per la Protezione civile regionale era collegata l’arch. Grazia Rosa Cammaroto e per l’Ufficio Scolastico Provinciale la dott.ssa Riccio. Erano inoltre collegati in video conferenza il Papardo con il D.G. dott. Paino ed il Policlinico Universitario con il D.G. dott. Vita.
In un post pubblicato sulla pagina Facebook del Sindaco l’andamento della riunione della quale riassumiamo i dati più significativi.
Il contagio in città e nella provincia
I dati forniti dal Commissario Covid dott.ssa Furnari, attestano negli ultimi 15 giorni Messina come città con la più alta incidenza di crescita del contagio: su 10.000 abitanti sono stati rilevati il 44,39% di positivi (Palermo 21,19, Catania di 36,28 e Siracusa 26,18)
Posti letto covid : ricovero ordinario e terapia intensiva.
Di seguito i dati forniti dai Direttori Sanitari che hanno preso parte al tavolo
Posti al Policlinico: disponibili 75 – occupati 58
terapia intensiva disponibili 24 – occupati 14
Papardo: disponibili 35 – occupati 34
Terapia intensiva disponibili 12 – occupati 8
Barcellona P.G. disponibili 32 – occupati 32
NON CI SONO POSTI DI Terapia Intensiva.
Taormina: risultano 4 posti tecnici ma che non sono attivabili per carenza di personale
Tamponi negli ambiti di risanamento:
E’ stato ribadito l’impegno dell’Amministrazione ad avviare, entro la fine della settimana, la campagna di screening negli ambiti di risanamento.
Si partirà con Rione Taormina, allestendo in prossimità al Rione un punto per l’esecuzione dei tamponi sempre con modalità drive in. La Messina Social City ha manifestato la propria disponibilità a collaborare tramite i propri volontari alla organizzazione e gestione dell’area drive-in.
Al Drive in potranno accedere solo le persone che risultano residenti nel rione Taormina secondo gli elenchi già in possesso del Comune di Messina.
Prima di dare avvio alla campagna di screening si condivideranno con il Prefetto gli aspetti relativi alla gestione dell’Ordine Pubblico per ogni eventuale valutazione da parte delle Istituzioni del governo.
Al tavolo è stata condivisa la considerazione che in caso di rilevato contagio, non è possibile fare trascorrere il periodo di quarantena nelle baracche per l’impossibilità di fare rispettare l’isolamento ed il più che concreto pericolo che il contagio si diffonda in modo esponenziale.
Si è pertanto stabilito che, partendo dal rione Taormina dove si eseguirà il primo screening, in caso di esiti positivi al tampone, confermati dall’esecuzione del test molecolare, si disporrà che la quarantena venga trascorsa nei Covid Hotel già attivi e che hanno disponibilità di posti. L’avv. Croce si è impegnato a verificare la disponibilità del Presidente Musumeci per la pubblicazione di un nuovo Avviso – sulla scorta di quello pubblicato la scorsa primavera – per il reperimento di posti letto nelle strutture ricettive della città di Messina da utilizzare come Covid Hotel.
Dopo il rione Taormina si procederà con le medesime modalità nei successivi ambiti, fino ad esaurimento.
I tempi sono evidentemente serrati ed occorrerà la massima sinergia da parte dell’Amministrazione regionale per consentire di fronteggiare gli esiti della campagna di screening dei residenti negli ambiti di risanamento. Si tratta di circa 8 mila persone che verranno sottoposte ad esame test tampone per cui, attendendosi in via prudenziale anche un dato del 10% di soggetti positivi al Covid, si rende necessario individuare il prima possibile i posti da adibire a covid hotel.