Skip to content

Presentato il disco “Aqua” dei Sea Connection Trio

1
Rasocolmo Wine & Jazz Festival: una ventata di jazz

Ieri sera, nell’ambito della rassegna “Rasocolmo Wine & Jazz Festival“, presso la suggestiva cornice di Capo Rasocolmo, è stato presentato il disco dei Sea Connection Trio dal titolo “Aqua”.

Una ventata di jazz che mette in risalto il background musicale dei componenti del gruppo, trasportando idealmente gli spettatori nei jazz club newyorkesi. Il jazz al centro di tutto, perno attorno a cui ruota la vita di questi appassionati giovani di età compresa tra 20 e 25 anni. I presenti hanno accolto con entusiasmo i brani contenuti nel disco e si sono lasciati attraversare per circa un’ora dalle note degli artisti.

Il trio, formato da Federico Saccà alla batteria, Tommaso Pugliese al contrabbasso, e Claudio Palana al piano, nasce dall’incontro sinergico tra questi tre giovani artisti, cresciuti sulle rive dello Stretto di Messina, dotati di grande talento ed esperienza nell’ambito della musica jazz. Numerose, infatti, sono le partecipazioni ad eventi e festival sia locali che regionali, quali Sicilia Jazz Festival e Riflessuoni.

Il trio diventa, poi, quartetto grazie alla partecipazione del sassofonista Nicola Caminiti: è da qui che prende vita il progetto innovativo e originale di “Aqua”, prodotto dall’etichetta italiana Alfa Music.

E non poteva mancare all’esordio di presentazione la guest star della serata, il trombettista Alessandro Presti, musicista e compositore siciliano tra i più promettenti del panorama jazzistico.

Il disco trae origine dalla commistione di più generi musicali: dalle melodie del sinfonismo americano si arriva alle contaminazioni di matrice africana, passando attraverso le suggestioni delle correnti contemporanee. Ma è la propensione alla novità a caratterizzare il tratto distintivo del disco, tanto nel percorso narrativo delle composizioni, quanto nella resa complessiva del lavoro.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email