Ad introdurre l’evento, Santino Tornesi, dell’ufficio Migrantes, che ha parlato dell’urgenza di intervenire scardinando quei pregiudizi che gettano un’ombra sulle reali situazioni e sui numeri relativi all’immigrazione nel nostro paese e nel mondo.
Ha presentato il volume una delle curatrici del volume, Mariacristina Molfetta, di Fondazione Migrantes, che ha presentato il fenomeno migratorio sotto un punto di vista diverso.
Gli studi portati avanti dalla fondazione propongono un ampio quadro sui fatti relativi ai flussi in Europa e nel mondo, una base di partenza per fare il punto della situazione attuale ma anche per fare una previsione di ciò che accadrà nei prossimi decenni.
Molto toccante la testimonianza di Korka Barry, studente universitario presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Messina, che ha raccontato la sua esperienza di rifugiato.
Il progetto “Trame migranti” è coordinato dal Dipartimento Cospecs, che lavora in sinergia con la Fondazione Migrantes.
Obiettivo principale è portare una maggiore conoscenza delle problematiche e delle opportunità legate al mondo dei migranti, spesso vittime di pregiudizi da parte dell’opinione comune a causa di una informazione errata e/o incompleta.