Skip to content

Prime visite istituzionali per Basile

basile-comandante CC
Il primo cittadino ha incontrato oggi prefetto, questore e comandante dei Carabinieri di Messina. Approvato, inoltre, lo schema del previsionale della Città Metropolitana

Avviate oggi le prime visite protocollari del Sindaco Federico Basile. Il primo cittadino, nel corso della mattinata, è stato ricevuto in visita di cortesia dal Questore di Messina Gabriella Ioppolo, dal Prefetto di Messina Cosima Di Stani e dal Comandante Provinciale dei Carabinieri colonnello Marco Carletti.

“Si è trattato di incontri molto cordiali e proficui in quanto finalizzati anche alla prosecuzione dei rapporti di cooperazione e collaborazione già avviati in questi anni dall’Amministrazione De Luca. Nel corso di queste visite ho riscontrato ampia disponibilità ad avviare percorsi comuni in totale sinergia e al tempo stesso ho trasmesso quei valori di dialogo e apertura che hanno caratterizzato il percorso degli ultimi anni, segnando una svolta nei rapporti tra Enti. Spesso infatti si è lavorato insieme per raggiungere risultati comuni nel rispetto dei principi di legalità e trasparenza, avendo come esclusivo punto di riferimento il bene della collettività e della comunità che mi onoro di rappresentare”. Le visite protocollari proseguiranno nella giornata di domani.

Approvato lo schema del previsionale della Città Metropolitana

La mattinata di lavoro del sindaco metropolitano è proseguita con l’approvazione dello schema del Bilancio di previsione 2022/2024, i relativi allegati e l’aggiornamento del Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022/2024.

Alla presenza della Segretaria Generale dell’Ente, avv. Maria Angela Caponetti e della dott.ssa Maria Grazia Nulli, reggente della II Direzione “Affari Finanziari e Tributari”, Basile ha sottoscritto l’importante documento contabile che sarà adesso sottoposto all’esame della Conferenza Metropolitana che, ai sensi dell’art.51 della Legge Regionale n.31/2021, svolge temporaneamente le funzioni del Consiglio metropolitano, in attesa della sua costituzione.

Come promesso, il Sindaco Basile sta scandendo la tempistica degli adempimenti amministrativi, ponendo sotto osservazione l’azione delle cinque Direzioni, in modo particolare valutando gli impegni, gli obiettivi da raggiungere e le problematiche da risolvere.

A tal fine sono stati convocati i Dirigenti per esporre, ognuno per quanto di competenza, il quadro della situazione e per individuare gli interventi di maggiore urgenza.

Questa mattina, il sindaco Basile ha incontrato l’ing. Anna Chiofalo, reggente temporanea della III Direzione Viabilità Metropolitana ed il geologo Biagio Privitera, reggente temporaneo della IV Direzione “Servizi Tecnici Generali”. Nei prossimi giorni incontrerà la Dirigente della I Direzione Servizi generali e politiche di sviluppo economico e culturale, Anna Maria Tripodo ed il Comandante della Polizia Metropolitana, Daniele Lo Presti.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email