Abbiamo subito gol al quarto minuto di recupero del primo tempo e abbiamo avuto la forza di rialzarci subito, segnando e avendo anche l’opportunità di passare in vantaggio a cinque minuti dalla fine. È giusto dare il merito ad una squadra che ha saputo tener testa alla capolista. Il punto conquistato aumenta l’autostima del gruppo; è stata una partita perfetta perché tutti hanno fatto ciò che era stato loro chiesto. Chiaramente alcune cose vanno migliorate ma in generale sono contento di tutti.
Catania, dopo un contrasto ha sentito una fitta dietro al ginocchio e dopo gli esami strumentali sapremo con certezza quale è l’entità del problema. Per quanto riguarda Versienti, posso dire che non era in condizioni fisiche ottimali per poter essere convocato, e oltretutto ci sono voci di mercato che lo riguardano. Per Trasciani il discorso è diverso perché si è trattato di una scelta tecnica.
Questa partita ci ha portato via un dispendio di forze immenso, abbiamo affrontato una squadra di ben altra categoria in un campo molto pesante. Speriamo non di risentirne le conseguenze. Il terreno ha senz’altro condizionato ma non bisogna attaccarsi a questo perché le difficoltà sono state attraversate da entrambe le squadre. Ci teniamo la nostra prestazione, che è stata eccellente, e che nessuno può sminuire attribuendo le ragioni ai fattori ambientali”.
In conferenza stampa, le parole di Helder Baldè, difensore di scuola Benfica, che ha giocato da titolare nonostante un infortunio al piede: “Sono arrivato da poco in Italia e mi scuso se non parlo ancora bene la vostra lingua. Sono uscito a metà del secondo tempo perché stamattina ho avuto un incidente a casa, un pezzo di vetro si è conficcato nella pianta del piede e ad un certo punto avevo la scarpa insanguinata. È la prima volta che gioco in un campionato italiano, e devo dire che il livello è molto buono, sono contento del mio esordio, ho fatto tutto quello che mi aveva chiesto il mister. Pian piano prendo il ritmo partita. La squadra è giovane ma ha fatto una buona prestazione. Il Catanzaro? Veramente forte! Ha giocatori importanti come Iemmello”.
Ha, infine, parlato l’allenatore del Catanzaro, Vincenzo Vivarini, non particolarmente preoccupato per questo pareggio arrivato contro una squadra che lotta per non retrocedere: “Eravamo consapevoli delle difficoltà che avremmo avuto venendo qui a Messina. La squadra sta vivendo un ottimo momento, l’unica che assieme a noi da inizio 2023 ha collezionato più punti nelle ultime tre partite. Sono contento della prestazione che arrivata in un campo indecente. Abbiamo avuto almeno sei chiare occasioni da gol per chiuderla ma non ci siamo riusciti, e va bene così. Bisogna fare i complimenti al Messina per quello che ha espresso oggi in campo com i mezzi che ha a disposizione. Credo che il terreno sia non curato di proposito, tanto di cappello se la Lega acconsente che si disputino partite. Per adesso non mi sento di commentare i singoli episodi, voglio rivedere la partita. In occasione del gol che abbiamo subito posso solo dire che la mia squadra era in difficoltà e messa male, abbiamo concesso troppo spazio nella zona centrale del campo e loro hanno colpito”.