Skip to content

Spia della pressione dell’olio: alcune informazioni utili

spia della pressione olio
Solitamente questa spia si attiva sul cruscotto, come del resto tutte le altre spie, nel momento in cui il sistema elettrico dell’automobile si avvia, per poi spegnersi circa due secondi più tardi.

La spia della pressione dell’olio è un dispositivo di segnalazione luminoso, dalla forma di un’antica lampada ad olio, installato su vetture, auto e motocicli, che assolve alla funzione di avvisare il conducente di una condizione non ottimale dell’olio, spesso causata da un problema alla pressione.

Nell’evenienza  in cui dovesse restare accesa, questo indicherebbe che la pressione dell’olio nei condotti è troppo bassa. Una pressione dell’olio troppo bassa all’interno dei circuiti interni del motore può sostanzialmente essere riconducibile a due fattori:

  • Una perdita d’olio.
  • Una quantità d’olio nei condotti insufficiente.

In questo contesto non sarà inutile ricordare che l’olio motore è un fluido il cui compito è quello di  lubrificare i componenti meccanici del motore. Questo liquido fa in modo non solo che attraverso la diminuzione della forza d’attrito questi possano operare in condizioni ottimali, ma anche che la loro durata di servizio si allunghi. In virtù del principio fisico della commutazione termica, questo fluido  è anche in grado di assorbire calore dalle parti in funzione del motore, evitando che queste si surriscaldino. Da un punto di vista tecnico, l’olio motore è composto da una base minerale o sintetica e per un 30% da sostanze additive, la cui funzione è quella di ostacolare la formazione di depositi di residui e di schiuma e dei conseguenti processi di ossidazione. Una grave mancanza d’olio o l’utilizzo di un olio di scarsa qualità o di tipo non compatibile col modello della propria vettura – l’acquisto dell’olio motore deve essere fatto in modo oculato, informandosi prima su quale sia il tipo più adatto – può causare il grippaggio del motore, ovvero l’attrito delle parti meccaniche, un fenomeno in grado di comprometterne la funzionalità spesso in modo irreversibile. 

Quando la spia della pressione dell’olio si attiva, è consigliabile operare come segue:

  • Sollevare il cofano e controllare il livello dell’olio nel serbatoio con l’ausilio dell’apposita asticella dotata di tacche indicatrici.
  • Verificare la presenza di eventuali macchie d’olio sotto la vettura, indicanti una perdita. 
  • Effettuare un rabbocco, se il livello è sotto il minimo, assicurandosi di non superare il livello massimo. 

Se la spia dopo il rabbocco si spegne, tutto a posto: questo significa che la sua accensione era stata causata da un consumo ordinario dell’olio e non da un malfunzionamento dell’impianto.

Nell’evenienza in cui la spia resti accesa anche dopo aver effettuato un rabbocco, questo potrebbe essere indice del malfunzionamento di una guarnizione o della presenza di una perdita interna nell’impianto. In tal caso, si dovrebbe procedere a portare il veicolo in un’officina, dopo aver effettuato un altro rabbocco. 

Per quanto riguarda i colori della spia, se questa diventa di colore rosso, è segno di un pericolo immediato, ragione per cui sarebbe bene fermare la macchina e spegnere il motore. È infatti necessario tenere in mente che circolare per lungo tempo con la spia rossa dell’olio accesa può essere molto pericoloso, dal momento che il grippaggio del motore può condurre a situazioni rischiose, compromettendo inoltre la funzionalità dell’intero motore.

Se la spia dovesse lampeggiare di giallo o di arancio (il colore varia a seconda dei modelli), in quel caso il problema risiede nel degradamento della qualità dell’olio, che poiché invecchiato va sostituito, in quanto un olio degradato non potrà lubrificare i componenti del motore in modo appropriato. In alcuni modelli d’auto la verifica della qualità dell’olio presente in circolo viene effettuata anche dal computer di bordo. In ogni caso, un cambio dell’olio sarà sufficiente a far spegnere la spia. 

Una pressione critica dell’olio il più delle volte può essere ricondotta alle cause seguenti nei motori a quattro tempi:

  • Guasto alla pompa di mandata.
  • Difetto di una delle valvole della pressione.
  • Mancato arrivo dell’olio alla pompa di mandata.

Va brevemente ricordato che nelle automobili un po’ datate questa spia non segnala il livello dell’olio, ma solo la sua pressione. Solo i modelli più recenti sono dotati di una spia del livello dell’olio, che segnalano quando la quantità del fluido è insufficiente ed è necessario effettuare un rabbocco. 

Ci auguriamo che la lettura di questo articolo possa essere risultata utile.


Informazioni sulla spia bulbo pressione olio dell’auto prese da tuttoautoricambi.it

Le informazioni sul funzionamento della spia della pressione dell’olio dell’automobile sono tratte da motori.quotidiano.net

Condividi questo post