Skip to content

Stati Generali della VIA-VAS

VIA
Ambiente: per la prima volta gli Stati Generali della VIA-VAS si sono svolti a partire da giovedì 9 dicembre 2021

Ambiente: per la prima volta gli Stati Generali della VIA-VAS si sono svolti a partire da giovedì 9 dicembre 2021.

Due giorni di confronto, dal nord al sud dell’Italia. Per la prima volta in tutta Italia, da Aosta a Milano, da Lecce a Roma, gli Stati generali della VIA (Valutazione impatto ambientale) e della VAS (Valutazione ambientale strategica): la commissione VIA-VAS del Ministero della Transizione Ecologica ha illustrato il suo funzionamento e si è confrontata con esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale, energetico, ambientale e giornalistico.

 

 

La prima sessione, “Una ‘fase 2’ per la VIA tra target sovranazionali e localismi nella cultura del territorio e dell’impresa”, giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 9.30 all’auditorium CVA di Aosta (è stato possibile partecipare in streaming ai lavori, previa registrazione). Si è parlato della sfida imposta dall’emergenza climatica, da affrontare a più voci per processi dalla maggiore efficienza e interventi dalla maggiore qualità progettuale. Chair il presidente della commissione VIA-VAS del MiTe, Massimiliano Atelli.
Tra i relatori, il capo del Dipartimento per la transizione ecologica e gli investimenti verdi, Laura D’Aprile.

La seconda sessione, che si è svolta nello stesso giorno dalle 15.30 a Milano, nella sede della Regione Lombardia, incentrata sulla “VIA nel e per il Paese: il nuovo permitting dopo il dl semplificazioni”.

La terza sessione, si è tenuta venerdì 10 dicembre 2021 dalle 9.30 dal Municipio di Lecce, dedicata all’“Ascolto e confronto come unica via possibile”, mentre la quarta e ultima è stata ospitata dal MiTe dalle ore 15.30 e affrontando i temi delle pianificazioni, degli interventi transfrontalieri e della VAS. Sono intervenute, tra gli altri, le sottosegretarie del MiTe, Vannia Gava e Ilaria Fontana, e il direttore generale per la crescita sostenibile e la qualità dello sviluppo, Oliviero Montanaro.
Agli Stati generali della VIA-VAS è stato presente con un saluto il Ministro Roberto Cingolani.

 

Nel video dello scorso aprile 2019, a cura dell’ing. Francesco Cancellieri, con il prof. Vincenzo Piccione e la prof.ssa Rosanna Costa abbiamo avuto di approfondire una delle più importanti Valutazioni Ambientali, la VincA:Valutazione di Incidenza Ambientale con particolare riguardo alla Regione Siciliana.

 




Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email