Skip to content

Taormina: la più elegante stazione del mondo

Stazione Taormina
profonda soddisfazione per questo prestigioso riconoscimento conferito alla Stazione ferroviaria di Taormina

Da Mario Bolognari, Sindaco di Taormina, riceviamo:

 

“Dal Gen. Mario Pietrangeli, Consigliere Nazionale AEC Italia 🇮🇹, ricevo questa email:

«Invio in Allegato, il testo definitivo delle 100 stazioni ferroviarie (tra cui Taormina definita la più elegante stazione del mondo) selezionate da AEC Italia e UTP / Assoutenti che riceveranno il Premio Euroferr come stazioni ad alta valenza storica turistica ambientale e archeologica.

Come è noto, la rete ferroviaria italiana, è gestita dalle Ferrovie dello Stato (85%) e da altre Concessionarie (15%), si estende per circa 20.000 km nonché garantisce il trasporto di viaggiatori e merci utilizzando impianti classificati come Stazioni o Fermate.

In tale contesto AEC Italia 🇮🇹 ( Association Europeenne Cheminots) e l’ UTP /Assoutenti hanno effettuato una selezioni di 70 stazioni 🚉 ferroviarie che hanno Escluso le grandi e note stazioni che fanno capo alle città dei medio-grandi centri urbani (in genere Province e Capoluoghi regionali) e che hanno una loro implicita importanza storicamente consolidatasi nella rete che negli anni si è andata sviluppando.

Infatti, l’indagine/selezione di AEC Italia e Assoutenti ha puntato ad individuare piccole belle e poco conosciute stazioni che presentano una o più di queste valenze: storica, turistica, archeologica, ambientale (link delle descrizioni delle 100 stazioni selezionate:http://www.aecitalia.org/web/wp-content/uploads/2021/11/EUROFERR-bozza-al-22-nov.pdf)

Lo scopo di questo premio Euroferr è quindi quello di far conoscere le peculiarità di queste stazioni e del loro territorio ( piccole stazioni belle e con intorno grandi tesori storici turistici ambientali e archeologici).

La denominazione “euroferr” è l’attestato d’onore, con il quale l’AEC Italia identifica l’impianto e che sarà consegnato ai Sindaci per evidenziare l’importanza europea che lo stesso merita».

Esprimo profonda soddisfazione per questo prestigioso riconoscimento conferito alla Stazione ferroviaria di Taormina, così tanto celebrata nella cinematografia italiana e ammirata da milioni di turisti nel corso di un secolo. Ho ringraziato l’AEC e il consigliere Pietrangeli per la bella notizia.
Restiamo in attesa dell’attestato d’onore che condivideremo con il comune di Giardini Naxos.

(NdR): Non possiamo che fare i complimenti alla città di Taormina, che tanto amiamo, ed al suo Sindaco

 




Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email