La Apuania Carrara si conferma la bestia nera per la Top Spin Messina. Nella quarta giornata di ritorno del massimo campionato del torneo di Tennistavolo, la squadra del presidente Quartuccio ha ceduto a Villa Dante la sfida al vertice tra le due più forti compagini nazionali. Troppo forte questa Apuania Carrara, che prevale con un netto 4 – 1 sui padroni di casa Peloritani.
Illude la vittoria nella prima sfida di Leonardo Mutti. Tegola Joao Monteiro, costretto all’ultimo minuto a rinunciare a scendere in campo a causa di un problema fisico.
Il primo incontro se lo aggiudica Leonardo Mutti, come detto, che batte Mihai Bobocica per 3 – 2, illudendo il pubblico di casa. mantovano si è visto riagganciare dal 10-8 nel primo parziale, non ha concretizzato un terzo set-point e sull’11-12 ha pure annullato quello in favore dell’avversario prima di imporsi per 14-12. Bobocica ha replicato grazie all’11-8 nella seconda frazione, a cui è approdato rompendo l’equilibrio durato fino all’8-8. Il giocatore di Carrara si è quindi portato a condurre con il terzo set (11-5). Inizio dirompente (5-1) di Mutti nel quarto, chiuso 11-9 sfruttando la seconda chance disponibile. All’incontro decisivo, Mutti non perdona e stravince 11 – 5.
I piani si complicano per l’infortunio di Joao Monteiro, che non scende nemmeno in campo e lascia ad Andrej Gacina la vittoria a tavolino per 3 – 0.
Nel terzo incontro si affrontano Matteo Mutti e Tomislav Pucar, con quest’ultimo risultato vincitore per 3 – 1. 1. Set d’apertura nelle mani di Pucar per 11-6, con M. Mutti che aveva sventato la prima palla set. Incredibile, invece, l’andamento del secondo. Il beniamino di casa è stato raggiunto da 10-6 a 10-10, ma poi è rimasto freddo annullando tre consecutive opportunità per il rivale. Ed è stato proprio il numero 1 italiano a tagliare il traguardo in modo pirotecnico per 15-13. Da 8-7 per Mutti, il terzo parziale si è concluso 11-8 per l’atleta ospite e la sfida è diventata decisamente in salita. Pucar ha completato l’opera aggiudicandosi anche il quarto per 11-7 e mettendo l’Apuania Carrara sul 2-1.
Ancora in campo Leonardo Mutti, ma stavolta l’esito del suo incontro è ben diverso rispetto a quello che ha aperto i giochi. Scontro con Andrej Gacina che, impietoso, lo supera con un secco 3 – 0. Combattuto solo il primo parziale, poi Gacina prende in mano le redini della partita e senza grossi problemi conquista il secondo set per 11-6: per il lombardo si fa dura. Mutti è rimasto comunque aggrappato alla partita lottando e rimontando dopo il time-out dal 2-6 al 7-6, ma dal 9-9 è stato Gacina a scattare piazzando i due punti decisivi.
Stessa storia anche nell’ultimo incontro tra Matteo Mutti e Mihai Bobocica, vinto da quest’ultimo per 1 – 3.
La Apuania Carrara si ritrova così saldamente al primo posto in classifica e rinsalda la propria imbattibilità in questo campionato. Sono 18 ora i punti conquistati nelle 9 gare disputate. Ferma invece a quota 12 la Top Spin. Il prossimo appuntamento vedrà la squadra di mister Liang scendere in campo giorno 1 marzo contro la Marcozzi ancora tra le mura amiche di Villa Dante.