Skip to content

Tennistavolo, la finale di Coppa Italia va alla Apuania Carrara

Top Spin Messina
Top Spin Messina battuta 3 - 1.

Apuania Carrara incontenibile al Pala Tennistavolo di Castel Goffredo, che ieri pomeriggio ha battuto per 3 – 1 la Top Spin Messina nella finale di Coppa Italia.

Non l’esito che ci si aspettava. La squadra di mister Liang è costretta a cedere 3 partite a 1 contro i toscani della Apuania Carrara, una sfida eterna tra le due compagini più forti del panorama nazionale. Grande emozione e spettacolo nella finale della competizione che assegnava la coccarda tricolore.

La prima sfida si apre con il doppio che vede da una parte Joao Monteiro e Matteo Mutti sfidare Tomislav Pucar e Mihai Bobicica. Dal 10 – 5 per la coppia toscana, Monteiro e Mutti hanno annullato uno dopo l’altro ben cinque set point ai rivali, riportandosi in parità. Ai vantaggi la Top Spin non ha sfruttato due opportunità, mentre l’Apuania Carrara è passata al quarto tentativo con un pazzesco 17 – 15. La reazione di Monteiro e Mutti ha prodotto l’11 – 5 della seconda frazione. Pucar e Bobocica si sono poi imposti per 11 – 8 al terzo, nonostante i primi tre set point fossero stati disinnescati. Successo col brivido di Monteiro e Mutti al quarto.

Recuperati da 7 – 0 a 8 – 8, non sono riusciti a chiuderla sul 10 – 8, dovendo attendere altre due occasioni e il 13 – 11. Gara decisiva, sulla distanza dei sei punti. Da 3 – 1 Messina a 3 – 5 Carrara, con Monteiro e M. Mutti in seguito eccezionali a riequilibrare la situazione (5 – 5), opponendosi ai due match point. Match point favorevole ai toscani e punto del 6 – 5 a suonare come un’autentica beffa per la Top Spin.

Il primo dei tre singolari vede invece Leonardo Mutti affrontare Andrej Gacina, un incontro a senso unico a favore del giocatore della squadra toscana che ha superato con un secco 3 – 0 il gioiellino della Top Spin. Illude invece la vittoria nel terzo incontro di Matteo Mutti, che supera Bobocica per 3 – 1; una timida reazione di Bobocica nel secondo set non è bastata a togliere il controllo delle operazioni dalle mani di Mutti.

Terzo e ultimo incontro tra Leonardo Mutti e Tomislav Pucar con quest’ultimo che ha prevalso sul lombardo ed ha regalato la vittoria definitiva ai suoi.

Grande il rammarico della Top Spin, condizionata senz’altro dall’esito infelice del doppio in apertura. Archiviato il capitolo Coppa Italia, le due squadre si troveranno ancora l’una contro l’altra il 15 febbraio a Villa Dante, match valido per la quarta giornata di ritorno del campionato italiano di Serie A1.

Condividi questo post