Skip to content

Uno spaccato della Messina di oggi raccolto da Lillo Zaffino

Era Cateno_MessinaWebTV_ Società
Il titolo "Era Cateno" è di intuibile ambiguità e riporta nella mente dei lettori il dubbio se il volume traccia il periodo storico di Cateno De Luca Sindaco di Messina o se il riferimento è al "fu Cateno De Luca".

Presentata nei locali del ritrovo “Dolce Vita” a piazza Duomo il libro di Lillo Zaffino direttore editoriale de “Il cittadino di Messina” dal titolo: ERA CATENO.

Un volume fresco di stampa che narra in modo pedissequo la cronaca dei fatti giornalieri più salienti accaduti nella Città dello Stretto, dal 24 giugno 2018 data in cui a Palazzo Zanca si è insediato il Sindaco Cateno De Luca sino al 14 febbraio 2022 giorno delle sue dimissioni.

Il testo edito “Di Nicolò edizioni” non è un libro pro o contro De Luca .

L’ex Sindaco nel volume appare non essere l’unico protagonista, sebbene presente nella descrizione dei fatti accaduti in città i cui dettagli hanno evidenziato una analisi definita dallo stesso De Luca, intervenuto all’ incontro, quasi maniacale dei contenuti dei suoi post su Facebook. “Sono un uomo che è riuscito a far parlare di sé  – ha esordito ai microfoni De Luca – capace di non fare annoiare alcuno”, che non passa inosservato ed autore di spunti di riflessioni non omogenei spesso intrisi di forte carica emotiva ed ironici.

Il volume riporta con la tecnica del diario di bordo le giornate del Sindaco De Luca durante il suo mandato ma non solo, descrivendo altresì fatti accaduti in cronaca, iniziative culturali, spettacoli, attualità.

Riportate le notizie riguardanti oltre 1300 messinesi taluni dei quali appaiono protagonisti di eventi, altri coprotagonisti, semplici comparse, oppositori, antagonisti.

“Tutti spettatori di una era che ha cambiato la comunità” ha esordito l’autore Lillo Zaffino che ha aggiunto come il volume nasce all’ interno della redazione Il Cittadino, quotidiano on line fondato nel 2002.

Sorrisi ed applausi ha suscitato nel pubblico presente la precisazione sul titolo del volume che suscita tante curiosità la cui prefazione è stata affidata all’ on. Giampiero D’ Alia che per un ritardo aereo non era presente all’ Anteprima del Volume definito un viaggio emozionante denotante una “era”, un periodo storico in cui fatti ed avvenimenti con personaggi di vita reale si intrecciano in un divenire di facile apprendimento per il lettore.

Condividi questo post