La nota ministeriale si apre così: “In riscontro alla nota prot. n. 3624 del 15.2.2023, si rappresenta, che per la convenzione in oggetto sono stati già assegnati alla Direzione Regionale Sicilia, nell’anno 2021, euro 3.378.527,00 per il pagamento del lavoro straordinario al personale intervenuto nell’attività di sorveglianza antincendio lungo le autostrade A18 e A20 come da convenzione stipulata tra il Consorzio Autostrade Siciliane e la Direzione Regionale VVF Sicilia”.
Tanta la soddisfazione esternata da Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale Usb Vigili del Fuoco Sicilia, per aver visto il riconoscimento dei pagamenti, che “non è una vittoria” – sottolinea ai nostri microfoni – “perché era qualcosa che spettava di diritto per il servizio svolto”.
Non appena il versamento risulterà al sistema informativo del MEF e della Banca d’Italia, si procederà alla formalizzazione della richiesta di riassegnazione a firma dell’On. le Sottosegretario di Stato e dopo si procederà col predisporre il decreto di assegnazione a favore della Direzione Regionale VVF Sicilia.
“Adesso rimangono le altre criticità da sistemare – conclude Barbagallo – ovvero predisporre il comparto di mezzi idonei, di attrezzature idonee, per non parlare delle assunzioni di personale, o delle assicurazioni sulla salute e sulla vita idonee alla pericolosità del mestiere. Dopo gli aumenti degli stipendi di deputati regionali e sindaci non accettiamo più che ci si dica che non ci sono soldi per pagare le boschive, le convenzioni regionali estive. Noi siamo sempre in prima linea con la nostra professionalità, ci hanno assegnato addirittura le operazioni di soccorso in Turchia e Siria, perché il corpo dei Vigili del fuoco italiano è un’eccellenza mondiale, ma in Italia la politica continua a sbeffeggiarci, ci da le medaglie di cartone, i riconoscimenti sono veramente pochi. Noi come unione sindacale continueremo a protestare fino a quando la rete Sicilia non avrà l’autonomia nelle emergenze” e la serenità di poter svolgere questo lavoro, che mette a rischio la vita dei vigili quotidianamente.