Skip to content

Volley – La Saracena, due nuovi innesti per mister Fazio

Daria Prokopenko_MessinaWebTv_Sport
Arrivano Daria Prokopenko e Agnese Prinzivalli.

Tra conferme e nuovi innesti, in linea con la scelta di bilanciare l’organico con atlete di esperienza miste a giovani promettenti, La Saracena Volley annuncia, attraverso il proprio Ufficio Stampa, di aver ingaggiato, per la prossima stagione, la schiacciatrice Daria Prokopenko (classe 2003) e la centrale Agnese Prinzivalli (classe 1991).

Daria Prokopenko

Daria inizia la sua esperienza sportiva, nel mondo della pallavolo, a Rossano dove, entra a far parte della rappresentativa regionale e, nel 2016, con la società della Lapietra Pallavolo Rossano, guidata da mister Zangaro, diventa Campione Regionale nella formula 3 vs 3. Sempre con le bizantine, conquista, nella stagione 2017/2018, la Coppa Calabria di serie D (nell’occasione viene premiata come MVP della finale, vinta contro la Ma.Gi. Campo Calabro) ed il secondo posto nel Campionato Regionale under 14, dove risulta migliore schiacciatrice del torneo. Nel 2018/2019 il suo esordio in serie C, sempre con la Pallavolo Rossano, mentre nella stagione successiva si trasferisce alla Fidelis Torretta, in B2, ed impiegata come Opposto della palleggiatrice messinese, classe ’89, Carmen Sergi (ex atleta de La Saracena); le due atlete risulteranno spesso le migliori della formazione pitagorica.

Nel settembre del 2020, approda alla UPIM Dea Volley Polistena, sempre in B2, dove conquista l’accesso alla fase play-off. Purtroppo, un infortunio al ginocchio la costringe ad affrontare un intervento chirurgico che la tiene diversi mesi lontano dai terreni di gioco. Nel febbraio di quest’anno, finalmente il suo rientro, tornando ad indossare la maglia della Fidelis Torretta di mister Scandurra. Adesso, a Brolo, una nuova opportunità che possa confermarla, contribuendo, al contempo, al raggiungimento degli obiettivi societari. A convincere Daria “il progetto della società, che punta sui giovani e al contempo bilancia con giocatrici di esperienza”. Sull’operazione di mercato, soddisfazione espressa dalla DS Roberta Ferraro: “la voglia di giocare e dare il massimo di Daria saranno preziosi per gli equilibri della squadra”. Per Daria esperienze anche nei Campionati Italiani Assoluti di Beach Volley.

Agnese Prinzivalli

L’ultimo arrivo, in ordine di tempo, è quello della centrale Agnese Prinzivalli.  La nuova atleta de La Saracena Volley inizia a giocare a Palermo all’età di 14 anni. Qui l’esordio, in Prima Divisione e poi in serie D, con la Mondello Volley. Appena maggiorenne approda, in B2, alla Stefanese Volley. Nella cittadina della ceramica, Agnese si ferma fino al 2017 per poi trasferirsi a Sant’Agata di Militello dove contribuisce, in maniera determinante e per tre stagioni, a campionati di alto profilo della società di appartenenza.

Arriva, quindi, l’esperienza con l’Orlandina Volley, sempre in serie C, ed infine, il ritorno a Palermo, da capitano, con la maglia della MedTrade Volley Palermo, in B2, dove ritrova il tecnico dei suoi primi passi, Linda Troiano.

Le prime dichiarazioni di Agnese: “(…) i progetti della Saracena si sposano perfettamente con i miei, ovvero puntare sui giovani talenti. (…) Questa squadra ha tutte le carte in regola per dire la sua. Io senza dubbio cercherò di essere un punto di riferimento per le più giovani soprattutto nei momenti di difficoltà”. Secondo il DS Roberta Ferraro: “la sua esperienza (…) si inquadra nel progetto di crescita delle più piccole”.   

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email