Skip to content

Volley – Serie A2f – Akademia Sant’Anna, prove di volo contro l’Amando Santa Teresa

Volley_MessinaWebTv_Sport
: Il team guidato da Marco Breviglieri alla ricerca della condizione migliore per far meraviglie anche in serie A2. Per l’altra messinese Amando si prospetta ancora una stagione di grandi soddisfazioni nel campionato di B1

Ancora un passo, un salto, una tappa! Ancora un po’ e saranno pronte a sedersi, nella giusta condizione, sulla rocca che spetta alle protagoniste: Akademia Sant’Anna e Amando Santa Teresa promettono di rivestirsi con ali spiegate e volto grintoso, tipiche di chi affronterà a testa alta i rispettivi campionati; e dalle prime sensazioni emerse tra gli addetti ai lavori, entrambe pare abbiano tutte le intenzioni di mantenerla, con coraggio e responsabilità, questa promessa.

Quattro set (3-1 finale: 25-15, 25-13, 23-25, 25-23) con tante occasioni per apprezzare gesti tecnici strappa applausi e coralità che iniziano a ben funzionare da ambo le parti.  Primi due set con in campo i sestetti base delle due formazioni e solo in apparenza senza storia nel punteggio.

In casa Akademia, si comincia con il capitano Margherita Muzi in regia, Aurelia Ebatombo suo opposto, la giovanissima Greta Catania e la conferma Ambra Composto centrali con Silvia Pertens e Valentina Martilotti schiacciatrici; ad incrementare la qualità della ricezione/difesa ed a trasmettere sicurezza alle compagne, in seconda linea, il libero (tanta voce e tanta roba!) Giorgia Faraone.

Sul fronte ionico, assente per impegni personali coach Antonio Jimenez (al suo posto, nell’occasione, il secondo Alessandro Prestipino), sestetto base con la palleggiatrice argentina Romina Courroux in diagonale con l’opposto Benny Bertiglia; al centro spazio per Barbara Murri e Chiara Cecchini, schiacciatrici l’altra argentina Marcela Nielsen in diagonale con Erica Giacomel.

I primi numeri li fa schizzare Aurelia Ebatombo che, da posto 6, affonda il primo colpo di rilievo della gara: attacco senza replica e dita sul pc per gli scout di bordo campo. Ancora qualche scambio e stavolta tocca a Silvia Pertens, sempre da seconda linea, replicare alla compagna di squadra. Frazione che prosegue su un distacco di tre/quattro vantaggi per Akademia fino all’allungo decisivo a metà set. Inizio equilibrato anche nel secondo set in cui brilla la furiosa stella di Ambra Composto con qualche colpo tecnico da rivedere più volte in differita. Anche stavolta le ragazze di mister Marco Breviglieri attendono la metà di frazione per scaldare muscoli e cervello, mettendo distacco incolmabile con la, comunque, ottima prova delle avversarie. Ma il frame che merita di essere raccontato e schiantato sul marmo grezzo dell’intero precampionato, lo regalano sul 17-8, Giorgia Faraoni e Silvia Pertens: straordinario recupero difensivo della prima, condito da interminabili secondi di ripetute offensive su entrambi i fronti, e chiusura con la classica “gran palla” della seconda. Ma il secondo set è anche il momento della Courroux e della Giacomel, lato Santa Teresa, che si fanno apprezzare per individualità e dialogo non sempre facile da decifrare.

Nel terzo set e quarto, spazio alle rotazioni da una parte e dall’altra. Frazioni equilibrate fino in fondo  in grado di regalarci la giovanissima Valentina Brandi in cabina di regia con palle pregevoli e velocità in grado di esaltare la dinamicità di Greta Catania e l’esplosività di Barbara Varaldo (scelta MVP del match a pari merito con le sorprendenti Brandi e Catania; dire Pertens, Ebatobombo e Faraoni sarebbe stato troppo facile!).

A fine gara abbiamo raccolto le sensazioni a caldo del posto 4 Giorgia Silotto, neo-innesto nel team Akademia ed ex santateresina, di mister Breviglieri (Akademia) e mister Prestipino (Amando).

Giorgia Silotto: “è stato bello rivedere le mie ex compagne! Come secondo match, prova molto buona la nostra. In settimana riguarderemo le immagini e ci lavoreremo sopra”.

Buona la condizione atletica anche se, alla fine, avete patito un po’ di stanchezza; forse qualcosa da correggere a muro, bene attacco e difesa

“Si, bene attacco e difesa su cui lavoriamo in settimana. Sul muro stiamo lavorando ma sicuramente è un aspetto che dovremo migliorare insieme ad altri fondamentali”.

Mister Marco Breviglieri (Akademia): “Dai primi due set ai successivi c’è stata molta differenza anche perché ho fatto tanti cambi. Però devo dire che i primi due set mi sono piaciuti tanto; non mi sono dispiaciuti neanche il terzo ed il quarto dove abbiamo fatto qualche fatica in più ma è anche normale quando si fanno così tanti cambi tutti in una volta. Se ne avessi inserita una o due probabilmente non sarebbe successo. Le indicazioni sono state sicuramente ottime nei primi due set e buone, comunque, quelle ricevute negli altri due”.

Attacco-difesa di buon livello; forse da correggere qualcosa a muro

“A muro stiamo soffrendo parecchio e credo che sarà un aspetto dove soffriremo per tutta la stagione perché non abbiamo caratteristiche importanti in questo fondamentale. Noi continueremo a lavorarci, cercando di raccogliere qualcosa in più ma non sarà di certo il nostro fondamentale principale”.

Mister Alessandro Prestipino (Amando): “I primi due set non sono stati all’altezza della nostra squadra. L’Akademia li ha giocati con la formazione titolare e ci ha messo in grossissima difficoltà. Terzo e quarto set li abbiamo giocati alla pari, abbiamo iniziato a prendere confidenza con il campo e iniziato a giocare, alzando la qualità.”

Buone le prestazioni della Courroux al palleggio e della Giacomel da posto 4

“Siamo cariche di lavoro ma bene un po’ tutte le ragazze. Fino a ieri (leggi venerdì) abbiamo fatto pesi, doppia seduta; le ragazze sono molto cariche di lavoro. Stiamo lavorando bene ma ci sono tante cose da sistemare”.

Intanto, per lo staff del presidente Costantino, è stata anche l’occasione da prove generali all’interno di una cittadella universitaria che inizia finalmente a vestirsi di festa: atlete che, giorno dopo giorno, crescono nella condizione fisica e mentale, addetti ai lavori, sempre più soddisfatti per il lavoro sin qui svolto, stampa, incuriosita dalla struttura organizzativa e dal clima sereno e ottimistico che si respira ovunque si dica e si pensi “Akademia”, supporters, desiderosi di poter finalmente iniziare a far frizzare nuovamente l’aria intorno al parquet. A proposito di parquet! A breve sarà previsto il montaggio del caratteristico taraflex a tinte rosa e di tutta l’attrezzatura brandizzata Lega Volley Femminile; tutti aspetti che contribuiranno a trasformare la meravigliosa struttura, inserita nel complesso sportivo universitario, elevandone la già alta qualità e il colpo d’occhio mozzafiato, per chi avrà la buona sorte di poter gridare “presente” agli incontri interni delle “akademine”. Ancora possibile sottoscrivere l’abbonamento – online sulla pagina web www.postoriservato.it oppure nei pubblicizzati punti vendita sparsi sul territorio – che darà diritto di assistere all’intero pacchetto di gare casalinghe. Esordio fra le mura amiche previsto per giorno 30 ottobre nell’attesissimo derby tutto siciliano contro la Seap-Sigel Marsala.

Condividi questo post