Seduta di rifinitura, nella serata di ieri, all’interno del rinnovato “Polivalente” di Saponara per la BVS Fratelli Anastasi che, nel pomeriggio di oggi, romperà l’emozione dell’esordio, nel campionato nazionale di serie B, sul terreno di gioco della Pallavolo Jolly Cinquefrondi. Concentrati quanto basta e con l’umore giusto: questa la sensazione che si respirava all’interno della struttura che ospiterà le gare casalinghe della formazione tirrenica e due sedute di allenamento settimanali (le altre presso la “Cupola” di Villafranca).
L’amministrazione locale ha provveduto a far eseguire i necessari lavori di rifacimento del fondo, con la posa di un meraviglioso tappeto “mondoflex”, e dell’impianto di illuminazione, perfettamente integrato nel contesto sportivo del quale costituisce elemento fondamentale e che consentirà agli atleti di sviluppare una fase area di gioco in tutta sicurezza.
Assente Giuseppe Mastronardo, tenuto a riposo precauzionale, coach Pippo Staiti ha chiesto intensità, al gruppo, e attenzione ai particolari, ai singoli; prerogative tra le altre – queste – in grado di consentire al team, considerando i valori del complesso, di aggredire il campionato a viso aperto e maturare quell’interesse prestazionale e numericamente, in termini di punti in classifica, necessari per condurre al di là del passo, un territorio che merita i vertici pallavolistici nazionali.
“Finalmente si parte!” – esordisce mister Staiti. “Purtroppo, a pochi giorni dall’inizio del campionato, il ritiro del Partinico costringerà tutte le restanti dieci formazioni ad osservare due turni di riposo, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Sulla carta, dal punto di vista tecnico, sembra un girone equilibrato e, forse, con un livello medio un po’ più alto degli ultimi anni.
Nel girone ci sono diverse compagini con roster di tutto rispetto e con un’organizzazione societaria valida e provata da tanti anni di esperienza maturata nella categoria. Ci aggiungiamo noi con tutto l’entusiasmo della prima volta e con la consapevolezza di chi siamo, di ciò in cui dobbiamo migliorare, con l’ambizione di voler recitare il ruolo di matricola guastafeste”.
Sarà un campionato “già deciso” in partenza? “Assolutamente no. Mi aspetto un campionato equilibrato nel quale il passo falso o la sorpresa sono dietro l’angolo. Sarà, piuttosto, un campionato combattuto nella parte alta della classifica, con tante squadre raccolte in pochi punti. Non ci saranno retrocessioni e chi andrà in serie A si deciderà solo alla fine. Vorrei, in conclusione, fare un augurio agli addetti ai lavori e a tutti gli appassionati: buona pallavolo! Avremo davvero qualcosa da raccontare al di là delle sensazioni e aspettative”.