ASD Volley ’96 vs Polisportiva Nino Romano: 0-3
C’era grande attesa per la disputa di una gara davvero sentita nell’ambiente sportivo milazzese; quella, valida per il campionato territoriale under 18 femminile, tra Polisportiva Nino Romano e ASD Volley ’96 , da sempre vissuta con grande partecipazione emotiva, è stata l’occasione per richiamare tanti appassionati che hanno animato la serata con sportività, accompagnando, punto su punto, ogni singola azione di gioco.
Il risultato sorride alle ragazze del duo tecnico Maccotta-Lo Duca, che hanno fatto valere la loro maggiore esperienza, ma gli applausi finali vanno ad ogni protagonista in campo.
Federica Lo Duca, secondo allenatore della Polisportiva Nino Romano.
Primo derby, quello con l’ASD Volley ’96, finalmente senza restrizioni dopo tanti anni
“Finalmente! Alla fine, i derby riempiono sempre i palazzetti e vedere il pubblico senza mascherina e poter tifare liberamente è già una vittoria. Poi, le nostre ragazze sono state brave, concentrate e, quindi, ci portiamo a casa questi tre punti che sono sempre preziosi ed importanti”.
Primi due set senza storia, poi, nel terzo, qualche difficoltà in più anche sul servizio avversario
“Si, qualche calo di attenzione che abbiamo pagato. A volte si innesca quel meccanismo per cui si è sopra due set a zero e si pensa che la partita sia conclusa. Invece, non deve essere mai così; noi cerchiamo sempre di spingere su questo aspetto e l’attenzione deve essere costante, dal primo punto all’ultimo. Qualche calo di attenzione l’abbiamo pagato, ma ce l’abbiamo fatta”.
Che tipo di campionato sarà nella categoria under 18 di quest’anno?
“Non lo sappiamo perché non conosciamo tante squadre. La pandemia ha portato anche questo, non conoscere tante protagoniste di questo campionato. Anche le ragazze dell’ASD Volley ’96 le abbiamo trovate cresciutissime. Non sappiamo cosa ci aspetti. Noi facciamo il nostro, cercando di fare il meglio”.
Maria Amato, dirigente dell’ASD Volley ’96. Si rivede un derby con il pubblico senza mascherina; questo è sicuramente il primo successo della serata
“Sicuramente! Già il fatto di aver superato il periodo brutto della pandemia ci rende felici anche perché rivediamo i palazzetti nuovamente pieni ti tifosi; questo ci incoraggia ad andare avanti. Per quanto riguarda la partita, ci sono mancati tre elementi di una certa importanza. Una ragazza è andata a giocare a Catania definitivamente, un’altra – il libero – ha preferito non giocare più; quindi, ci siamo ritrovati con un gruppo ristretto, non avendo cambi perché in panchina abbiamo delle ragazzine che stanno cominciando ora.
Abbiamo visto palleggiatrice e centrale molto interessanti
“Rebecca La Spada è una ragazzina che ci crede molto e sta crescendo abbastanza bene; speriamo per lei in un futuro roseo. Adesso, anche con lei, disputeremo il campionato di prima divisione, un palcoscenico in cui potrà mettersi in vista ulteriormente. Speriamo bene per Rebecca!”
Di seguito l’organico dell’ASD Volley ’96 e della Polisportiva Nino Romano.
ASD Volley ’96: Romina Handraj, Chiara Italiano, Martina Impellizzeri, Ilenia Sciotto, Alessia Barbera, Tiziana Bertè, Natasha Alioto, Cristina Piedimonte, Soraya Calapai, Claudia Longo, Rebecca La Spada, Chiara Alberto (in prestito dall’Orlandina Volley). Primo allenatore: Francesco Salmeri
Polisportiva Nino Romano: Angela Bertè, Claudia Puglisi, Emma Di Paola, Ginevra Pino, Ilaria Prizzi, Rosalia Rispolo, Sofia Cucinotta, Gaia La Spada, Francesca Fleres, Martina Pollicino, Sofia Marchello. Primo allenatore: Mauro Maccotta, secondo allenatore: Federica Lo Duca
Ha arbitrato l’incontro Alba Siracusa di Barcellona P.G.
Nel prossimo turno, mercoledì, 23 novembre, l’ASD Volley ’96 sarà ospite del Progetto Volley S.Agata di Militello, mentre la Polisportiva Nino Romano affronterà, al “PalaCiantro”, La Saracena Volley.