Skip to content

Elezioni, Messina al voto

Elezioni amministrative 2022
Oltre 192mila messinesi alle urne per eleggere Sindaco, Consiglio comunale e Consigli di Circoscrizione. Seggi aperti dalle 7 alle 23 nella sola giornata di oggi. Tutti i candidati

Dopo una lunghissima campagna elettorale è, finalmente, arrivato il giorno del voto. Messina è chiamata a scegliere il suo nuovo sindaco.

Ieri sera si sono costituiti i seggi delle 253 sezioni, comprensive di 10 seggi speciali, oltre ulteriori 4 seggi speciali deputati alla raccolta del voto domiciliare Covid, istituiti in appoggio alle sezioni ospedaliere delle Aziende Policlinico e Papardo. I presidenti di ogni sezione hanno ricevuto in consegna il materiale occorrente per la votazione di oggi. Le operazioni si sono protratte fino a sera in quanto si è dovuto provvedere alla surroga di numerosi presidenti di seggio.

I candidati e le liste

Cinque i candidati: Franco De Domenico, con le quattro liste a sostegno; Luigi Sturniolo, con una lista; Salvatore Totaro, con due liste; Federico Basile, con nove liste; Maurizio Croce, con otto liste collegate. 

Si rinnova anche il Consiglio comunale e 6 Consigli circoscrizionali con i loro presidenti.

Sono 768 i candidati al Civico consesso, divisi nelle 24 liste presentate.

I REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA

Si vota anche per i cinque referendum sulla giustizia (per saperne di più CLICCA QUI)

REFERNDUM “MONTEMARE”

Solo a Messina si vota anche per la costituzione del nuovo comune “Montemare”.

Questo il quesito:

“Volete che le frazioni corrispondenti al territorio dell’ex XII e XIII quartiere del Comune di Messina siano elette in comune autonomo con la denominazione di Comune autonomo Montemare?”.

Seggi aperti dalle ore 7

I seggi sono aperti dalle 7 e si chiuderanno alle 23. Subito dopo inizierà lo spoglio per i referendum sulla giustizia.

Lo scrutinio delle elezioni amministrative avrà inizio a partire dalle ore 14 di lunedì 13 giugno. Si inizierà con le schede per la scelta del sindaco e dei consiglieri comunale per poi proseguire con i quartieri.

Si terminerà con lo spoglio per il referendum “Montemare”.

Per maggiori informazioni e modalità di voto CLICCA QUI

Le operazioni di voto dell’eventuale turno di ballottaggio, si svolgeranno domenica 26 giugno dalle 7 alle ore 23.

Saranno pubblicate, così come per il primo turno, tre rilevazioni sull’affluenza degli elettori al voto; i dati di affluenza alle urne saranno diffusi alle ore 12,30 alle 19,30 e alle 23,30 di domenica 26 giugno.

Le operazioni di scrutinio avranno inizio la stessa giornata di domenica 26 giugno immediatamente dopo il completamento delle operazioni di voto.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email